La mia vita con un po' troppo testosterone per casa...
Ho modificato la grafica del blog. Quella sullo sfondo è l'incasinatissima libreria di casa Piselloni...
Lilypie - Personal pictureLilypie Kids Birthday tickers
Lilypie - Personal pictureLilypie Fourth Birthday tickers

giovedì 21 marzo 2013

DUE



 Ti sei affacciato al mondo all’alba del primo giorno di primavera. La sala da parto risplendeva alla luce di quel primo sole quando ti ho stretto per la prima volta tra le braccia.
Sei nato che eri una bellissima pallina di ciccia, con due perle nere come occhi. Hai passato i primi mesi della tua esistenza a mangiare, dormire, fare la cacca e sorridere. Eri così “buono” che a volte quasi mi dimenticavo che c’eri, presa com’ero ad arginare le crisi di gelosia di tuo fratello grande.
E tu, piano piano, ti sei fatto largo tra di noi, come a reclamare i tuoi spazi, come a dire Guardate che ci sono anch’io!
Oh, eccome se ci sei, piccolo Paio.
Ci sei con le pantagrueliche quantità di cibo che ingurgiti, e guai se proviamo ad imboccarti perché tu vuoi assolutamente SOO, vuoi mangiare da solo.
Ci sei quando mi racconti di te, in una lingua che solo tu conosci, intercalando ogni tanto parole che mi permettono di cogliere il senso del discorso, e gesticolando, e modulando il tono di voce, proprio come un adulto.
Ci sei con quell’adorabile modo in cui pieghi le labbra quando ti sgridiamo. Oppure con quel molto meno adorabile modo con cui scagli gli oggetti a terra quando sei arrabbiato.
Ci sei quando frigni, e fingi di piangere, e parti con la nenia voio mama – voio papà, voio ciucio.
Ci sei con quell’incredibile sorriso che sfoderi quando ti vengo a prendere al nido. Ci sei quando ridi, perché tu ridi con la bocca, con gli occhi, con le guance, con la pancia e con le spalle.
Ci sei quando canti Ciao amore di Tenco e fai pure il balletto con le braccine che ti ha insegnato papà. E siccome spesso io ti chiamo amore, adesso anche tu me lo dici, AMOE.
Ci sei quando dici CUSA, anche se ancora non ha capito bene cosa significhi.
Ci sei con quel modo fisico che hai di voler bene, fatto di abbracci, carezze, testate, morsi e pizzicotti.
Ci sei quando appoggi la testa sulla mia spalla e ti rannicchi come quando eri neonato, anche se adesso sei lungo il doppio.
Ci sei quando giochi con tuo fratello, quando lo guardi ammirato, quando lo imiti, quando pieno di rabbia gli molli una sberla.
Ci sei con la tua paura dei fantasmi, dei mostri e dei lupi.
Ci sei quando dormi nel lettone e ci dai calci tutta la notte, ma con i tuoi sorrisi al mattino ti fai perdonare tutto.
Ci sei. Grazie a Dio ci sei. E oggi compi due anni, amore mio. Buon compleanno!

17 commenti:

  1. Auguri!!! Questi post sono sempre pieni di emozioni e mi fanno scendere sempre qualche lacrimuccia :)

    RispondiElimina
  2. Auguroni! Primavera e compleanno: binomio bellissimo!

    RispondiElimina
  3. TAnti auguri ...i miei son nati l'ultimo giorno di primavera ...con loro io festeggio l'estate ;D

    RispondiElimina
  4. Auguri al cucciolo. Che grande gioia e quante emozioni questi bimbi!

    RispondiElimina
  5. Auguroni!!! Fra due mesi anche il mio Chicco farà due anni, son proprio dei lazzaroni a quell'età!

    RispondiElimina
  6. che emozione se un domani il tuo cucciolo leggerà questo post! Augurissimi!!!

    RispondiElimina
  7. Paio ringrazia tutti!
    Questa sera ha festeggiato facendo la cacca nella vasca da bagno dove era immerso insieme a suo fratello...

    RispondiElimina
  8. Che dolcezza Silvia!
    ehm... la cacca nella vasca è un po' meno dolce rispetto al tuo post, ma gli auguri glieli faccio ugualmente anche io! :)

    RispondiElimina
  9. Che tenera! Buon compleanno cucciolo!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ti ho dedicato un premio! Per saperne di più passa da me! :)

    http://lamammadiprince.blogspot.it/2013/04/liebster-award.html

    RispondiElimina
  11. Quanto mi ritrovo in questo post!!!il mio cucciolo ha 2 anni e 8 mesi e sta un po' variando le cose che hai scritto ma siamo lì! Anche lui ha paura del lupo e del buio, chiede scusa con cognizione di causa e chiama Amore il suo papà perché lo chiamo io così!!
    Non vedo l'ora di vederlo giocare con una sorellina più piccola..speriamo!
    Ah dimenticavo..tanti auguri al cucciolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Piacere di conoscerti! E grazie degli auguri da parte del mostriciattolo....

      Elimina
  12. mi hai fatto piangere e ridere...
    somiglia così tanto al mio lollogattoinchef...

    che bel post
    traspare tutto l'amore e la capacità di amare che hai :)

    RispondiElimina
  13. Anche la mia patata ha poco più di due anni! Spettacolari! Auguriiiii

    RispondiElimina